3 motivi per cui la tua pelle può danneggiarsi

Proprio come accade per tutto il nostro corpo, ci sono dei motivi per cui la tua pelle può danneggiarsi senza che tu te ne renda conto. Può sembrare quasi causale: il viso passa da uno stato di benessere a una vera e propria esplosione di  brufoli, eruzioni cutanee pruriginose o chiazze.

Per fortuna la pelle è un tessuto reattivo, dunque significa che identificando i velocemente i motivi è possibile liberarsi altrettanto velocemente dei danneggiamenti. Scopriamo insieme tutte le ragioni.

Prodotti per la pelle troppo aggressivi

Uno dei motivi per cui la tua pelle può danneggiarsi sono i prodotti che usi. L'impiego di creme a base chimica o di oli troppo aggressivi può provocare aumento della secchezza, arrossamento e desquamazione.

Per questa ragione è sempre meglio usare prodotti naturali emollienti, possibilmente con un INCI completamente green

Stress eccessivo

Quando siamo stressati la pelle ne risente. Non è un luogo comune ma un dato di fatto: il classico brufolo che appare prima di un evento importante è il segno dell'eccessiva produzione di cortisolo.

Il modo migliore per affrontare gli inestetismi da stress non solo è rilassarsi, ma è anche trattarli con un siero viso naturale o ancor meglio con della bava di lumaca pura, facendo dei massaggi circolari che aiutano anche  a sciogliere le tensioni.

Cambiamenti stagionali

In seguito ai repentini cambi atmosferici è possibile che pelle si secchi o si infiammi, aggravando problemi come l'acne e l'eczema. Fortunatamente, la soluzione è semplice: basta aumentare l'uso della crema idratante.

Riuscire anche ad applicare un siero che contenga acido ialuronico è persino meglio, perché aiuta a combattere anche i restanti motivi per cui la tua pelle può danneggiarsi.

Sudore sulla pelle

C'è una ragione per cui occorre sempre lavare molto bene la pelle prima di applicare ogni prodotto. Il sudore è uno dei motivi per cui la tua pelle può danneggiarsi e mescolarla a qualsiasi crema o siero fa più male che bene.

Il sudore infatti tende ad ostruire i pori e impedisce la corretta penetrazione delle sostanze naturali, che si limitano a un blando effetto. Se sei una persona che suda molto o ha la pelle grassa, ricordati anche di fare uno scrub due volte a settimana.

Prevenire è meglio che curare

Onde evitare di farti sorprendere dai motivi per cui la tua pelle può danneggiarsi è bene seguire una corretta skin beauty routine. Per farlo basta avere a portata di mano prodotti naturali e seguire le istruzioni. La tua pelle ti ringrazierà!