Collo perfetto: come prendersene sempre cura in maniera naturale

Spesso lo trascuriamo, eppure è una delle parti più soggette a rughe e perdita di tono. Per fortuna si può avere sempre un collo perfetto: basta solo seguire dei semplici consigli e usare dei piccoli accorgimenti.

Certo, l'invecchiamento porta sempre con sé un minimo di problematiche, ma non per questo dobbiamo rinunciare a limitare i danni. Scopriamo come fare!

Massaggi ogni sera

Non sottovalutare mai la potenza di un massaggio! Prima di andare a dormire porta le mani al collo e comincia a massaggiarlo. Parti da piccoli movimenti circolari e ampliali mano a mano.

Per rendere il massaggio ancora più efficace è possibile applicare la bava pura di lumaca: essendo ricca di elastina, allantoina, acido glicolico e collagene, la bava fa sì che il collo rimanga sempre giovane e tonico.

Mantenere la corretta postura

Avere una corretta postura aiuta in ogni caso: evita i mal di schiena e i dolori da cervicale. Allo stesso tempo fa sì che la pelle del collo non perda tonicità.

Stando sempre attenta alla tua posizione eviterai l'effetto "afflosciamento" e avrai modo di prevenire le fastidiose rughe che  si formano proprio per l'eccessivo rilassamento della pelle.

Nutrire e idratare

Una corretta skin care ti permette di nutrire e idratare la pelle. Spesso diamo molto spazio al volto, scordandoci che le formulazioni naturali pensate per il viso  nascono anche per il collo.

Quando idrati e nutri il tuo viso ricordati dunque di dedicare del tempo anche al collo: sia che tu stia facendo uno scrub sia che stia nutrendo la pelle con una crema, riserva le tue attenzioni anche al collo.