Dermatite da stress: come arginarla e stare meglio

di Helixita Natura Curativa sopra April 18, 2019

La dermatite da stress può avere molte cause e si verifica in molte forme. Di solito comporta un'eruzione pruriginosa sulla pelle, che si presenta gonfia e arrossata.

Causata dal nostro stato emotivo, la dermatite da stress è una condizione comune che non è contagiosa e che può guarire facilmente seguendo questi piccoli consigli.

Fai bagni o docce più brevi

Limita i tuoi bagni e docce a sessioni che vanno da 5 a 10 minuti. E usa acqua tiepida piuttosto che calda, che può peggiorare la situazione. 

Quando lavi la zona raffredda ulteriormente l'acqua e assicurati che il getto non sia diretto sulla parte.

Usa detergenti senza sapone o saponi delicati

Questa regola vale sia per i bagnoschiumi che per gli shampoo: scegli detergenti poco saponificati, senza profumo o saponi delicati. 

Usa la stessa regola per i detersivi: quando hai la dermatite da stress curati che ciò che usi sia poco aggressivo e che non asciughi la pelle.

Asciugati con cura

Dopo il bagno o la doccia, mai sfregare la parte. In primis bisogna togliere l'acqua in eccesso con i palmi delle mani e dopo tamponare delicatamente la pelle.

Se state facendo lo shampoo, curatevi di non far arrivare il getto caldo del phon direttamente sulla parte.

Tisane, camomilla e verdure

Una vita sana è ciò che serve per far passare il prima possibile la dermatite da stress. Una dieta a base di verdure aiuta con l'idratazione, così come bere molta acqua.

In più le tisane, oltre a idratare, hanno anche un potere fortemente rilassante, che aiuta a diminuire lo stress e pertanto a ridurre la causa scatenante.

Idratare la pelle

Idrata la tua pelle, ma in maniera naturale: ricordati di passare una crema idratante naturale con cura sulla parte. Quella alla bava di lumaca per esempio, con le sue straordinarie doti lenitive, aiuta a ridurre i rossori.

Stessa cosa vale per il siero viso alla bava di lumaca, che ha un potere cicatrizzante e rigeneratore. Applicare crema e siero due volte al giorno aiuta a combattere le dermatiti da stress e a ritrovare la bellezza della pelle.

TORNA IN CIMA