Esposizione solare e invecchiamento della pelle: cosa dobbiamo sapere?

Si sa, la pelle invecchia. Quello che invece non tutti sanno è che l'invecchiamento naturale è detto intrinseco. Quello causato da fattori esterni si chiama, invece, estrinseco. E a causarlo, spesso, è l'esposizione solare.

Infatti, il peggior nemico della pelle è il foto-danno dato dalla luce ultravioletta proveniente dal sole. L'esposizione cronica al sole è responsabile della maggior parte dell'invecchiamento visibile sul viso, molto più grande di qualsiasi altro fattore. 

Un esposizione solare irresponsabile provoca cambiamenti nell'aspetto e nella struttura della pelle come secchezza, perdita di volume, linee sottili e rughe profonde, rilassamento, ruvidità, iperpigmentazione, macchie irregolari o scure e perdita di elasticità.

Esposizione solare e raggi UVB e UVA

I ricercatori hanno scoperto che, per la maggior parte, solo il 10-15% circa dell'invecchiamento cutaneo è intrinseco e circa l'85% -90% è estrinseco e controllabile. Basta solo sapere come proteggersi dai raggi ultravioletti.

I raggi solari che ci raggiungono sono UVB E UVA. Gli UVB sono quelli che bruciano gli strati più superficiali della pelle. L'abbronzatura, per intenderci, è la risposta naturale della pelle per proteggersi dai danni degli UVB.

Invece, i raggi UVA penetrano più in profondità nel derma. I radicali liberi dei raggi UVA distruggono il collagene e l'elastina della pelle. Sono per altro associati a molti tumori della pelle.

Esposizione solare: come proteggersi?

Bisogna sempre usare la protezione solare. Non importa quanto si stia al sole: è imprescindibile. Il livello di protezione deve essere più alto in base agli orari a rischio: dalle 10 alle 16 è necessaria una protezione ad ampio spettro.

La protezione andrebbe applicata già 15 minuti prima di mettersi al sole. È bene proteggere  anche proteggere anche le labbra con un balsamo. Crema e balsamo vanno riapplicati ogni due ore.

Prevenzione ed esposizione solare

La protezione solare da sola non è in grado di proteggere completamente la pelle dei clienti. In generale, bisognerebbe prendersi cura della pelle tutto l'anno, curandosi di mantenerla sempre correttamente idratata.

Scegliendo un trattamento di bellezza adatto alla propria pelle è possibile fare in modo che la pelle si prepari all'esposizione solare e che subisca meno danni o addirittura nessuno, se si seguono i corretti schemi di applicazione di ogni singolo prodotto e della crema solare.