L'esfoliazione, amica della pelle: come e perché bisogna farla

Il corpo è in uno stato costante di rigenerazione. Per questo la pelle tende a rinnovarsi spesso. Solo che con il passare del tempo diventa più lenta a rinnovarsi. È qui che entra in gioco l'esfoliazione, che diventa ancor più importante man mano che l'età avanza.

Invecchiando, le cellule più sulla superficie della pelle impiegano più tempo a sfaldarsi, causando un aspetto asciutto o ruvido della pelle. L'accumulo di vecchia pelle e detriti può bloccare i pori, stimolare l'acne e dare alla pelle un aspetto opaco.

Esfoliazione, ma che cos'è?

In termini semplici, l'esfoliazione è la rimozione delle cellule morte della pelle sulla superficie più esterna della pelle. Una corretta esfoliazione rimuove i detriti e la pelle morta, sbloccando i pori.

Si può dire che faccia "fiorire" le cellule sottostanti e dando alla pelle un aspetto più liscio, morbido e luminoso. Migliora anche la circolazione, cosa che favorisce il rinnovamento e la produzione di collagene.

Come si fa l'esfoliazione?

Semplice: si usa uno scrub viso. In particolare, è stato dimostrato che l'uso di argilla bianca e bava di lumaca  aumenta i benefici dei tradizionali trattamenti di esfoliazione.

La bava, grazie alle su proprietà calmanti ed emollienti, regala alla pelle momenti di benessere: elimina le cellule morte, calma i rossori e distende i segni di stress. L'argilla bianca, che ha proprietà schiarenti e leviganti, regala un’esperienza di benessere.

Quando si fa e quali sono i risultati?

L'esfoliazione si fa fa due volte a settimana, possibilmente di sera. Dopodiché si applicano altri prodotti in base alle problematiche della pelle, che vengono stabiliti con la propria beauty consultant di riferimento scegliendo di fare uno dei Trattamenti Helixita.

Il risultato dell'esfoliazione sono la rimozione della pelle morta e il diradamento dello strato corneo: due cose che rendono la pelle più ricettiva anche ai principi attivi dei prodotti che vengono applicati successivamente, e che aumenta la penetrazione degli ingredienti di bellezza.