Pelle senza macchie e rossori: trucchi e consigli

Quando ci guardiamo allo specchio tendiamo sempre a preoccuparci per l'aspetto della nostra pelle: senza macchie e rossori sarebbe davvero più bella, ma alle volte combattere questi segni sembra davvero un'impresa impossibile.

In realtà avere una pelle sana e luminosa non è impossibile: ci sono dei piccoli trucchi che si possono seguire e che contribuiscono sia a rendere meno evidenti le macchie pigmentate che si sviluppano con l'età sia a far scomparire i rossori. Ecco quali sono.

Pelle senza macchie e rossori: miele e yogurt

Lo yogurt bianco e magro, senza aggiunta di zuccheri, può essere utilizzato insieme al miele per creare una maschera che previene in maniera naturale il formarsi di rossori e macchie dell'età.

Per realizzarla basta mettere in una tazza due parti di yogurt (preferibilmente greco) e una di miele, mescolare e lasciare in frigo per mezz'ora. Poi basta applicare sul viso e lasciare agire per venti minuti e risciacquare con abbondante acqua tiepida.

Pelle senza macchie e rossori: no al fumo

Può sembrare una banalità, ma il primo passo per avere una pelle senza macchie e rossori è smettere di fumare. Il fumo è una delle cause dell'invecchiamento precoce della pelle e oltre a far apparire prima le rughe, contribuisce all'incremento di macchie scure.

Pelle senza macchie e rossori: idratarsi

L'acqua è un vero elisir di bellezza: una corretta idratazione sta alla base di qualsiasi beneficio per la pelle. Se però vuoi fare di più sappi che un bicchiere d'acqua tiepida con un po' di succo di limone al mattino aiuta a liberarsi dei radicali liberi.

L'azione benefica di questa combinazione, inoltre, coinvolge il corpo a più livelli: non solo la pelle ne beneficia e sviluppa disomogeneità con molta più lentezza, ma anche l'apparato gastrointestinale ne ottiene vantaggio, migliorando le sue funzioni.

Pelle senza macchie e rossori: routine di bellezza

Se vuoi prevenire le macchie pigmentate e i rossori devi anche iniziare a scendere a patti con il fatto che la pelle necessita di specifiche routine di bellezza: ogni giorno è bene applicare una crema viso nutriente e un siero che consentano di mantenere la pelle tonica e bella.

Devi sapere, però, che non tutte le creme sono adatte a combattere macchie e rossori. Molte sono composte da troppi elementi chimici che invece aggravano la situazione.

Invece, quelle a base di bava di lumaca sono perfette: non solo riducono sensibilmente i rossori, ma la loro azione giornaliera rende l'incarnato più splendente e la pelle più elastica, riducendo il formarsi di macchie dell'età.