Rimedi della nonna per la pelle secca: la natura ci aiuta così
La sensazione di avere una pelle tirata, che si spacca facilmente, opaca e sensibile è davvero tipica di ogni donna. Si tratta di quei momenti in cui ci ritroviamo ad avere la pelle secca e non sappiamo come trattarla.

Quali sono dunque i rimedi naturali per la pelle secca? La natura ci viene in aiuto in molti modi e alcuni probabilmente sono già nella tua dispensa. 

Bere tanta acqua

Bere acqua è un toccasana per ogni male: il corpo umano è fatto in buona percentuale d'acqua, e quando non beviamo andiamo incontro alla disidratazione.

Uno dei primi segni della disidratazione è proprio la pelle secca. Conseguentemente, è bene fare un piccolo sforzo e bere almeno un litro e mezzo d'acqua al giorno.

Farina d'avena

Usare la farina d'avena è un altro ottimo rimedio. Innanzitutto bevendola si integrano fenilalanina, isoleucina, leucina, lisina e metionina, che aiutano anche a depurare il fegato e promuovono la perdita di peso.

Inoltre la farina d'avena aiuta nella rigenerazione dei tessuti grazie all’importante contenuto di proteine. Per di più, non scordate di farci il bagno: è lenitiva e curativa, quindi aiuta contro la pelle secca.

Elimina il sale

Mangi salato? Questo potrebbe essere il motivo per cui ti ritrovi ad avere la pelle secca. Il sale contribuisce alla disidratazione e in quantità abbondanti fa molti danni. 

Per un periodo prova a mettere poco sale nei tuoi alimenti e nelle zuppe e cerca di assumere, invece, degli integratori a base di sali minerali.

Mangia frutta secca

La frutta secca contiene molti Omega-3, grassi buoni per il cuore e validi alleati della salute della pelle. Contiene inoltre tantissima vitamina E e aiuta a combattere i radicali liberi, principali responsabili dell'invecchiamento della pelle.

Integra nella tua dieta tanta frutta secca in guscio (noci, nocciole, mandorle) e vedrai sicuramente dei benefici. 

Non dimenticate, inoltre, che la bava di lumaca è un naturale riparatore di tessuti. Pura e non diluita fa tornare la pelle alla sua naturale bellezza.