Secca, grassa, mista o normale: che pelle hai? Ecco come scoprirlo

 

Hai mai riflettuto su quale sia il tuo tipo di pelle? Alle volte tendiamo a classificarla con un'analisi non troppo approfondita che ci può portare a degli errori di valutazione. 

I tipi di pelle sono quattro: secca, grassa, mista o normale. Per sapere qual è il tuo caso prova a leggere le seguenti descrizioni (e i prodotti migliori da usare).

Pelle secca

La pelle secca è un tipo di pelle che produce meno sebo della pelle normale. A causa della mancanza di sebo, la pelle secca non ha i lipidi necessari per trattenere l'umidità e creare uno schermo protettivo contro le influenze esterne. Può sembrare tesa e ruvida e apparire opaca.

Le donne sono più soggette ad avere una pelle secca, che perde acqua transepidermica in modo naturale per via della mancanza dei fattori idratanti naturali. Chi ha una pelle secca può vedere le rughe svilupparsi prima e più profondamente e può avere diversi problemi di irritazione, ruvidità e prurito.

Il trattamento consigliato per la pelle secca è un trattamento completo fatto da siero viso, crema viso e bava di lumaca pura, da applicare fino a tre volte al giorno.

Siero, crema e bava possono essere applicate dopo aver pulito il viso con olio d'oliva o olio di cocco e aver risciacquato con abbondante acqua tiepida.

Pelle grassa

Per pelle grassa si intende un tipo di pelle con produzione di sebo intensificata. Questo eccesso di produzione è noto come seborrea. La pelle grassa è spesso lucida e con pori molto dilatati: è incline ad acne e comedoni, che appaiono anche su collo, spalle, schiena e petto.

Una cura scorretta della pelle grassa può dare vita a inestetismi fastidiosi come papole, pustole e infiammazioni che possono anche portare a cicatrici permanenti. 

Il trattamento corretto per questo tipo di pelle prevede l'uso di 4 prodotti a base di bava di lumaca, ovvero siero, crema, bava e scrub. Lo scrub rimuove il sebo in eccesso, mentre siero e bava rimpolpano e combattono l'acne. La crema, applicata la sera, idrata senza essere aggressiva.

L'applicazione di questi prodotti è consigliata dopo una pulizia della pelle quotidiana con un bicchiere d'acqua in cui devono essere diluite due gocce di olio di menta piperita (mai applicarlo in forma diretta) e succo di limone.

Per completare l'azione anti-acne e sebo-inibitrice è bene aggiungere ai prodotti precedenti anche la maschera al carbone attivo, che può essere applicata quotidianamente.

Pelle mista

La pelle mista è, come suggerisce il nome, una pelle che consiste in un mix di tipi di pelle. Si riconosce per via della zona T (fronte, mento e naso) particolarmente grassa, con pori dilatati e diverse impurità e resto della pelle da normale a secca.

Questo tipo di pelle ha due tipi di sofferenze diverse: òe parti più oleose hanno un problema d'eccessiva produzione di sebo, mentre le parti più asciutte soffrono della mancanza di quest'ultimo causate da carenza lipidica.

In questo caso il trattamento ideale è quello composto da crema, siero e bava di lumaca: siero e bava andranno applicati fino a tre volte al giorno su tutto il viso, mentre la crema può essere applicata fino a tre volte sulle parti secche e da una a due volte sulle parti oleose, come agente idratante.

Nel caso in cui la pelle grassa sia affetta da inestetismi già evidenti e bisognosi di ulteriori attenzioni, è possibile aggiungere alla routine lo scrub alla bava pura, da applicare una volta a settimana dopo una pulizia con della camomilla.

 

Pelle normale

Il termine normale è usato per indicare una pelle ben bilanciata, né troppo grassa né troppo secca. La zona T può essere un po' grassa, ma nel complesso il sebo e l'umidità sono equilibrati.

È caratterizzata da pori fini, buona circolazione sanguigna, texture vellutata, morbida e liscia, colorito fresco e rosato e poche imperfezioni.

Questo tipo di pelle ha bisogno di un trattamento contro il tempo, per prevenire la secchezza e le rughe causate dall'età: crema e siero viso alla bava di lumaca basteranno per una skin routine eccellente e rimanere sempre giovane.