Effetti dello stress sulla pelle: quali sono e come combatterli

Lo stress può colpire tutto il corpo, compresi i capelli, le unghie e... la pelle. Dato che lo stress fa parte della vita, ciò che conta è sapersi difendere, conoscendo quali sono gli effetti più comuni e come combatterli.

Considera che lo stress provoca una risposta chimica nel tuo corpo che rende la pelle più delicata e sensibile, oltre che sottoposta a una sovrapproduzione di sebo o a maggiore secchezza.

Perché lo stress influenza la pelle?

Lo stress fa sì che il tuo corpo produca molto cortisolo, ormone dello stress che "costringe" la tua pelle a produrre più sebo. In più abbatte le difese immunitarie, rendendola più soggetta a infiammazioni e dermatiti.

Per finire, riduce la microcircolazione e fa apparire la pelle più grigia e meno tonica, provocando l'insorgere di rughe d'espressione o il loro peggioramento.

Quali sono gli effetti dello stress più comuni?

Lo stress acutizza rosacea, eczema e psoriasi. Causa anche l'orticaria e può manifestarsi con eritemi o eczemi, cioè con l’improvvisa comparsa di chiazze rosse, unita a secchezza della pelle e prurito.

In più causa acne, con brufoli e comedoni resistenti, e peggiora i problemi di herpes labiale. L'effetto più funesto è però quello sull'umore: vedendoti carica di inestetismi potresti lasciarti andare e abbandonare la tua beauty skin routine.

Combattere gli effetti dello stress sulla pelle

Per ridurre gli effetti dello stress sulla pelle bisogna sempre mantenersi idratate: bevi molta acqua e introduci tanta verdura nella tua dieta, anche quando il nervosismo ti farà sembrare i cibi grassi l'unica opzione!

Idrata la tua pelle con una corretta beauty skin routine: usare una crema idratante naturale e un siero viso ossigenerà e nutrirà la pelle quanto serve.

Crema e siero viso Helixita hanno un vero e proprio potere rigenerante, oltre a una texture setosa e un profumo delicato che aiutano ad alleviare lo stress donando immediatamente una sensazione di benessere.